Contattaci ora

Lavoro e competenze del futuro: scenari e tendenze nel 2023

Se stai cercando consigli per trovare lavoro, in questo articolo troverai alcuni spunti di riflessione sulle competenze da acquisire nel futuro per essere competitivi sul mercato del lavoro nei prossimi anni, a partire dal 2023.

Quali competenze acquisire per affermarsi nel mondo del lavoro futuro?

Il Prof. Ferruccio Resta, rettore del Politecnico di Milano e presidente della Conferenza dei rettori delle Università italiane, ha dipinto alcuni scenari sul futuro delle competenze e della formazione in un’intervista a Obiettivo Lavoro di LinkedIn Notizie. Di seguito vi riepiloghiamo i punti salienti dell’intervista che potrete trovare in formato integrale a questo link.

Quali sono le competenze necessarie per il futuro

L’esigenza di competenze riguarda due grandi trend: digitale e sostenibilità. Tali competenze, ha spiegato il rettore, saranno centrali nel mercato del lavoro, nei prossimi cinque o dieci anni.

Ci sono tanti progetti attualmente finanziati per consentire alle fasce della popolazione più debole di acquisire le competenze necessarie per affermarsi nel mondo del lavoro: un esempio sono i corsi di formazione del programma GOL di ANPAL. Vi rimandiamo a questo link per tutti i dettagli sul programma GOL.

Loghi programma gol calabria

I settori lavorativi del futuro in Italia

Il nostro Paese deve puntare sui suoi punti di forza: creatività e design. Mescolarli al digitale e al green sarà il vero cambio di paradigma“. Il manifatturiero, l’artigianato e l’altro “punto di partenza“, insieme alla grande sfida dello Spazioche diventerà sempre più accessibile“.

La formazione in Italia

Secondo il Prof. Resta, si trascura molto i percorsi di alta specializzazione come i percorsi di dottorato che vengono ancora visti come il primo gradino verso la carriera accademica, cosa non più vera da qualche anno a questa parte. In realtà “la disponibilità di investimenti legati al PNRR renderà il dottorato industriale un percorso di studio completo verso l’innovazione“, e non solo quindi al percorso accademico.

Formazione specialistica e reskilling: le sfide del futuro

Questa è “la vera sfida del presente“, afferma il Prof. Resta. Il mercato della formazione “cambierà moltissimo. Le università telematiche e le academy avranno grande spazio con offerte verticali e specialistiche su determinati contenuti“.

Scopri il catalogo dei nostri corsi di formazione di Re-skilling e Up-skilling e acquisisci le competenze del futuro gratuitamente.

Corso di Operatore amministrativo-segretariale
Corso operatore amministrativo segretariale

Corso di Operatore amministrativo-segretariale

Corso Addetto ai servizi di controllo (EX Buttafuori)
Corso di Addetto ai servizi di controllo

Corso Addetto ai servizi di controllo (EX Buttafuori)

Corso di Addetto Panificatore Pasticcere
Corso addetto panificatore pasticcere

Corso di Addetto Panificatore Pasticcere

Corso E-commerce specialist
Corso ecommerce specialist

Corso E-commerce specialist

Corso informatica di base
Corso gratuito informatica di base

Corso informatica di base

Corso Microsoft Office (pacchetto base)
Corso micosoft office base

Corso Microsoft Office (pacchetto base)

Corso stampa 3D
corso gratuito stampa 3d e modellazione cad

Corso stampa 3D

Corso Web Design, SMM, SEO & SEM
Corso gratuito di web design

Corso Web Design, SMM, SEO & SEM

Corso di web master
corso gratuito per diventare web master

Corso di web master

Corso OSSS
Corsi OSS a Lamezia Terme

Corso OSSS

Consigli per la tua carriera del futuro

“Quello che dico sempre agli studenti del Politecnico è che bisogna seguire le proprie passioni. La valorizzazione in chiave moderna della propria attitudine è fondamentale.” Poi, “non bisogna mai cercare scorciatoie. A volte le aziende chiedono di rinunciare agli studi per entrare subito nel mondo del lavoro Non fatelo: il rischio è che a 40-50 anni ci si trovi fuori dal mercato. ” Oggi, conclude, “c’è la possibilità di fare l’imprenditore di sé stesso: il mondo delle startup è interessante e continuo a vederlo in forte crescita”.

Stai pensando di intraprendere un percorso di formazione di formazione professionale di Re-skilling o Up-skilling?

Contattaci per prenotare una consulenza formativa o consulta il nostro catalogo dei percorsi di formazione gratuiti e finanziati

1920 1080 Cooperativa Sociale Araba Fenice

Scrivici un'email