Contattaci ora

Tecnico della programmazione e dello sviluppo di siti internet e pagine web

Iscriviti al corso gratuito di Tecnico della programmazione e dello sviluppo di siti internet e pagine web erogato dalla Cooperativa Sociale Araba Fenice a Lamezia Terme

Loghi programma gol calabria

Obiettivi del corso

Tecnico della programmazione e dello sviluppo di siti internet e pagine web

Le previsioni di una crescita esplosiva della richiesta di professionalitĂ  relative alla gestione di siti Web a fronte di una scarsa disponibilitĂ  di personale qualificato (il cosiddetto “skill shortage”) formulate qualche anno fa, all’epoca del boom della cosiddetta “new economy”, si sono rivelate troppo ottimistiche; non di meno le prospettive occupazionali di questa figura sono buone, in particolare per chi unisce ottime doti di precisione e di affidabilitĂ  ad una approfondita conoscenza tecnica e ad un continuo aggiornamento sulla evoluzione del mondo Internet.

Il Tecnico della programmazione e dello sviluppo di siti internet e pagine web si occupa dello sviluppo e dell’aggiornamento di siti Web o Internet, come vengono più comunemente chiamati.

Opera in base alle specifiche ricevute dal progettista del sito o dal webmaster (vedi Tecnico delle attivitĂ  di progettazione, sviluppo e aggiornamento di siti web) e sviluppa con buona autonomia le soluzioni richieste sia dal punto di vista grafico, sia da quello dei contenuti.

Sviluppa anche le procedure per la gestione degli accessi alle basi di dati da parte degli utenti sia in ambito Internet, che all’interno delle reti Intranet aziendali.

Il corso si pone l’obiettivo, quindi, di fornire conoscenze specifiche e concretamente trasferibili nel campo della programmazione e sviluppo di siti interne e pagine web tenendo in considerazione sia i livelli dell’esperienza operativa, ossia quello strettamente tecnico, sia quello narrativo.

Requisiti di accesso

Chi può partecipare

Requisiti minimi

Il corso gratuito di "Tecnico della programmazione e dello sviluppo di siti internet e pagine web" è rivolto a tutte le donne, i giovani NEET e i lavoratori adulti in disoccupazione, percettori di reddito di cittadinanza, NASPI, DIS-COLL. Per partecipare ai corsi gratuiti è necessario essere iscritti presso il CPI.

Per l’accesso ai moduli di formazione per il raggiungimento dell’attestato di “Tecnico della programmazione e dello sviluppo di siti internet e pagine web” è richiesto, obbligatoriamente, il possesso del diploma di Scuola Secondaria di 2° grado ed il conseguimento del diciottesimo anno d’etĂ .

In alternativa al diploma è sufficiente un attestato di qualifica professionale di livello EQF3, una qualifica triennale di operatore professionale o comprovata esperienza lavorativa di almeno 3 anni nel settore in cui si innesta la specializzazione documentata (l’esperienza professionale pertinente sarà valutato con quanto riportato nella scheda anagrafica professionale).

L’ammissione al percorso formativo avviene attraverso la verifica documentale dei requisiti richiesti.

Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore che attesti il livello di scolarizzazione. Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti dell’Istituzione Formativa.

Tirocinio o stage in aziende convenzionate

Il tirocinio è la modalità privilegiata e insostituibile di apprendimento delle competenze professionali attraverso la sperimentazione pratica e l’integrazione dei contenuti teorici con la prassi operativa professionale e organizzativa. Il monte ore indicato per il tirocinio è da intendersi come impegno complessivo necessario all’allievo per raggiungere gli obiettivi previsti. Il tirocinante, durante le attività di stage sarà impegnato nelle attività di:

  • Manutenzione e aggiornamento del sito web,
  • installazione sul server e pubblicazione del sito web,
  • studio delle specifiche,
  • sviluppo del sito web,
  • testing e debugging del sito web applicando le best practices apprese durante il corso

Programma e durata del corso

Materia Ore in aula Ore online
Inglese 20
Informatica di base 20
Sicurezza sul lavoro (lezioni teoriche) 10
Studio delle specifiche (Lezioni teoriche) 20
Studio delle specifiche (AttivitĂ  di laboratorio) 50
Sviluppo del sito web (Lezioni teoriche) 30
Sviluppo del sito web (AttivitĂ  in laboratorio) 70
Testing e debugging del sito web (Lezioni teoriche) 10
Testing e debugging del sito web (AttivitĂ  in laboratorio) 30
Installazione sul server e pubblicazione del sito (Lezioni teoriche) 10
Installazione sul server e pubblicazione del sito (AttivitĂ  in laboratorio) 30
Aggiornamento e manutenzione del sito web (Lezioni teoriche) 10
Aggiornamento e manutenzione del sito web (AttivitĂ  in laboratorio) 30
Accompagnamento al lavoro (Lezioni teorico-pratiche) 20
Stage / tirocinio 150 (azienda)

Complessive in FAD: 150 ore

Complessive in aula: 200 ore

Complessive stage: 150 ore in azienda

Durata totale del corso: 500 ore

Qualifica e certificazione ottenuta

Al termine del percorso, agli allievi che avranno frequentato almeno il 75% del monte ore previsto e avranno superato l’esame finale, sarà rilasciato un ATTESTATO DI QUALIFICA Profilo Professionale (177) “Tecnico della programmazione e dello sviluppo di siti internet e pagine web” Livello “EQF 4”.

oppure

Scrivici un'email