Contattaci ora
Programma Garanzia Giovani Regione Calabria
Garanzia Giovani Regione Calabria
Scopri tutti i corsi del catalogo formativo rientrante nel Programma Garanzia Giovani e acquisisci le competenze professionali più richieste dal mercato del lavoro.

Programma Garanzia Giovani (PON IOG)

Che cos'è? Quali sono le finalità?

Il Programma Garanzia Giovani – PON IOG (Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani) è un programma di iniziative, applicate a livello nazionale, finalizzate a contrastare la disoccupazione giovanile. Il ”Programma” riprogrammato con Decisione della Commissione Europea C (2018)9102 del 19.12.2018 prevede un nuovo Asse di intervento.

Tali azioni ora sono rivolte, non soltanto ai NEET, ma anche agli altri giovani disoccupati ed inattivi fino ai 34 anni di età. Infatti le recenti novità dettate dalla Regione Calabria hanno introdotto la possibilità di accedere al Programma Garanzia Giovani anche ai giovani NON NEET che abbiano un’età tra i 15 e 34 anni (Vedi Asse 1 Bis).

Se sei quindi un giovane tra i 15 e i 29 anni oppure tra i 15 e i 35 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, il programma Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.

Requisiti Asse 1

Cittadinanza Italiana ovvero cittadinanza di uno Stato appartenente all’UE ovvero cittadinanza di uno Stato extracomunitario previo possesso del regolare permesso di soggiorno nel territo- rio dello Stato Italiano

Età compresa tra i 15 ed i 29 anni

Residenza sul territorio nazionale

Essere disoccupati o inoccupati

Registrazione al programma garanzia giovani

Non frequentare un regolare corso di studi (superiori, terziari non universitari, universitari)

Non essere inseriti in alcun corso di formazione, di aggiorna- mento o di mantenimento dell’Iscrizione ad un Albo o Ordine professionale

Non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare

Requisiti Asse 1 Bis

Cittadinanza Italiana ovvero cittadinanza di uno Stato appartenente all’UE ovvero cittadinanza di uno Stato extracomunitario previo possesso del regolare permesso di soggiorno nel territo- rio dello Stato Italiano

Età compresa tra i 15 ed i 29 anni

Residenza sul territorio nazionale

Registrazione al programma garanzia giovani

Giovani NEET in possesso dei requisiti previsti dal PON IOG

Giovani NON NEET in possesso dei seguenti requisiti:

Età compresa tra i 15 e i 35 anni non compiuti

Essere disoccupati o inoccupati, anche frequentando un corso di studi

Programma Garanzia Giovani Regione Calabria

Corsi gratuiti Programma Garanzia Giovani Regione Calabria

Acquisisci le competenze più richieste dal mercato del lavoro con i nostri corsi di formazione professionale gratuiti e finanziati dal programma Garanzia Giovani della Regione Calabria. 

 

Il corso di grafica e marketing digitale risponde alla velocità con cui si evolve il mondo della comunicazione mettendo a disposizione le più aggiornate competenze in materia di digital communication. Il corso pone solide basi di marketing indirizzate alla creazione, gestione e misurazione delle performance del contenuto sui social media, permette di sviluppare la capacità di interpretare le esigenze delle aziende e di trasformarle in contenuti e piani di comunicazione efficaci.

DURATA COMPLESSIVA: 120 ORE

I contenuti trattati nel corso, sono corredati di progetti ed esercitazioni guidate focalizzate su ampi scenari applicativi che consentono di apprendere tutto ciò che serve sapere per imparare ad utilizzare il microcontrollore Arduino e sviluppare progetti in autonomia per sperimentare fin da subito idee e applicazioni: dall’elettronica alla programmazione e per gli ambiti disciplinari di Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Design, Matematica (STEAM). Il percorso ha come obiettivo l’acquisizione di conoscenze di livello intermedio per sperimentare con le schede elettroniche Arduino in diversi contesti applicativi. Chi segue questo corso sarà in grado di acquisire competenze per realizzare progetti elettronici utilizzando sensori, servomotori, attuatori ed altri dispositivi utili per sviluppare idee innovative nella Digital Fabrication e conoscenze tecniche per l’utilizzo di ambienti di programmazione “CODING” open source da utilizzare per la creazione e lo sviluppo di applicazioni destinate al funzionamento degli artefatti realizzati.

DURATA COMPLESSIVA: 120 ORE

Durante il corso di ICDL base si apprenderà il funzionamento del sistema operativo in modo da acquisire una buona familiarità nella gestione di file e cartelle. La navigazione su internet, la creazione e/o gestione della posta elettronica ed infine le basi del più importante programma di videoscrittura il tutto al fine di acquisire le competenze necessarie a svolgere compiti semplici con un discreto grado di autonomia.

DURATA COMPLESSIVA: 120 ORE

A conclusione del percorso formativo i discenti che avranno frequentato almeno 75% delle ore previste, oltre all’attestato delle competenze acquisite, avranno l’opportunità senza aggravio di costi, di sostenere gli esami presso il nostro test center accreditato AICA per l’acquisizione della certificazione ICDL BASE.

Il corso di formazione“Informatica avanzata”si pone l'obiettivo di fornire gli strumenti e le conoscenze necessarie ad acquisire le competenze operative di livello avanzato nell'utilizzo di alcuni software di carattere generale, quali elaborazione testi (Word), foglio elettronico (Excel), database (Access), strumenti di presentazione (PowerPoint); navigazione nel Web e Internet.

DURATA COMPLESSIVA: 120 ORE

A conclusione del percorso formativo i discenti che avranno frequentato almeno 75% delle ore previste, oltre all’attestato delle competenze acquisite, avranno l’opportunità senza aggravio di costi, di sostenere gli esami presso il nostro test center accreditato AICA per l’acquisizione della certificazione ICDL Full Standard.

Il corso di “Ecommerce management” si pone l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le competenze specifiche e gli strumenti necessari per creare e gestire un negozio online e soprattutto conoscenze specifiche nell’area del web management, social media management & advertising.

In particolare, oggetto del corso sarà la creazione di ecommerce “responsive” utilizzando uno dei CMS Open Source più diffuso al mondo (PrestaShop o Magento) ma anche la creazione di campagne dedicate ai principali social network attraverso piattaforme di advertising ed email marketing. Il corso permette di acquisire competenze nella creazione di negozi online (ecommerce), nell’ottimizzazione dei loro contenuti e nella gestione di campagne social anche a pagamento. Il corso prevede anche moduli relativi il benchmarking e la segmentazione dell’utenza in relazione alle interazioni svolte sulla piattaforma sviluppata durante il corso. Il compito dell’e- commerce Manager, infatti, è anche quello di gestire le campagne di web marketing e di promuovere il proprio business controllando sempre l’andamento del mercato, online e offline, e prestando particolare attenzione alle performance del cliente.

DURATA COMPLESSIVA: 120 ORE

Il progetto formativo prevede una formazione specifica e mirata ad acquisire competenze inerenti la professione di disegnatore CAD e stampa 3D. Le abilità comprendono la capacità di utilizzare, accedere, filtrare, creare, e condividere contenuti digitali tridimensionali (3D) e la stampa fisica degli oggetti modellati. Si analizzeranno le tecnologie costituenti la stampante 3D, i software di slicing necessari e il setup delle impostazioni software della stampante. Si analizzeranno in dettaglio i materiali disponibili e i relativi campi di applicazione. Durante il percorso saranno approfondite le tecniche di reverse engineering e la strumentazione utilizzata per la virtualizzazione di oggetti tridimensionali reali.

Gli obiettivi di formazione saranno raggiunti grazie ad un approccio GBSs (Goal Based Scenarios), cioè creare progetti in cui lo studente dovrà perseguire un obiettivo concreto utilizzando conoscenze e abilità apprese durante i moduli formativi.

L’allievo in uscita dal percorso formativo sarà in grado di gestire, creare e condividere file di oggetti virtuali e renderli tangibili attraverso l’uso delle tecnologie di stampa additiva. La figura così formata potrà inserirsi nei settori trasversali dell’industria 4.0.

DURATA COMPLESSIVA: 120 ORE

Il Corso di game design con Unity ha l’obiettivo di introdurre i discenti al meraviglioso mondo dello sviluppo dei videogiochi, reso più accessibile da piattaforme di sviluppo integrate come Unity, che automatizzano la realizzazione delle componenti più tecniche e lasciano per questo maggior tempo allo sviluppo delle componenti più creative. Per frequentare il corso sono consigliate competenze di programmazione con linguaggi come C# e Javascript ma non indispensabili. La semplicità di Unity3D, i suoi plugin e una community ricca di persone attive ed entusiaste permettono a chiunque di avvicinarsi allo sviluppo di videogiochi.

Alla fine del corso lo studente avrà un quadro completo di che cosa significa realizzare un videogioco in Unity. Saprà pianificare ogni aspetto della sua realizzazione, dalla progettazione alla prova su dispositivo. Conoscerà le principali soluzioni e i principali strumenti utili o necessari alla esecuzione di ogni fase dello sviluppo.

DURATA COMPLESSIVA: 120 ORE

Programma Garanzia Giovani Regione Calabria

Iscriviti ai corsi gratuiti del programma Garanzia Garanzia Giovani accreditati dalla Regione Calabria.
Ottieni competenze certificate per entrare nel mondo del lavoro e restare al passo con le necessità di mercato. 

Cosa prevede il Programma Garanzia Giovani

Il programma è stato lanciato dalla Commissione Europea a favore degli Stati membri con tassi di disoccupazione superiori al 25% e si rivolge sia alle imprese e datori di lavoro sia ai giovani con età compresa tra 18 e i 35 anni.

Garanzia Giovani si rivolge dunque alle aziende che vogliono attrarre risorse giovani e formate e nel contempo beneficiare delle agevolazioni previste dal programma, a livello nazionale o regionale. Il programma prevede infatti: bonus per le nuove assunzioni, incentivi per attivare tirocini e contratti di apprendistato o per trasformare un tirocinio in un contratto di lavoro.

Garanzia Giovani è un programma che si rivolge anche a quei giovani che intendono mettersi in proprio, pertanto sono a disposizione strumenti di accesso al credito per l’autoimprenditorialità e l’autoimpiego.

Per maggiori informazioni su come partecipare ai corsi gratuiti afferenti al Programma Garanzia Giovani Regione Calabria, contatta i nostri tutor

oppure

Scrivici un'email