Nonostante il periodo di crisi e la recente pandemia, un’indagine ha rivelato come a giugno 2022 il tasso di occupazione in Italia abbia raggiunto il 60,6%: il più alto valore dal 1977!
Tuttavia il problema della disoccupazione giovanile permane ed è piuttosto impattante (si parla 23,8% nella fascia 15-24): un dato che sottolinea come uno dei grandi deficit del mercato del lavoro italiano sia la mancanza di competenze e la difficoltà ad indirizzare giovani e disoccupati verso le aree maggiormente in crescita e che stanno generando occupazione nel 2022.
Quali sono i settori lavorativi che assumono maggiore personale?
In linea con i cambiamenti del mercato, i settori maggiormente in sviluppo riguardano la manifattura, la logistica (complice l’aumento esponenziale degli acquisti online, e quindi delle relative spedizioni), ma anche il mondo della comunicazione digitale, e quindi tutte quelle professioni che riguardano più specificatamente il web, la comunicazione ed i social media.
Nel periodo post pandemia, una forte richiesta arriva anche dalle professioni sanitarie, con una ricerca costante di figure di assistenza.
Quali sono le figure professionali maggiormente richieste nel mercato del lavoro italiano?
In generale, le professioni più ricercate nel 2022 dalle aziende italiane sono sicuramente:
- Impiegato amministrativo
- Operatore Socio Sanitario
- Web designer
- Social media manager (SMM)
- Elettricista
- Sviluppatore Java
- Saldatore
- Grafico
- Magazziniere
- Operaio metalmeccanico
- Infermiere
Il programma GOL per acquisire competenze digitali e green
Il programma GOL mira ad aiutare i lavoratori a cercare lavoro e le imprese a riqualificare la manodopera, prevedendo percorsi differenziati in base all’esperienza lavorativa e alle caratteristiche del soggetto interessato.
Alcuni corsi prevedono percorsi di stage che danno l’opportunità di inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro.