Obiettivi del corso
Responsabile del marketing e delle strategie commerciali per la vendita online di prodotti e servizi
Il responsabile del marketing e delle strategie commerciali per la vendita online di prodotti, anche conosciuto come (Digital marketing and sales strategist) si occupa della definizione e dell’implementazione del piano marketing e delle strategie commerciali per la vendita online.
I suoi compiti possono spaziare dalla definizione del modello di e-business, alla redazione del business plan, alla progettazione e allo sviluppo delle applicazioni per la gestione dei servizi digitali, in collaborazione con altre figure professionali come il web master o il tecnico di programmazione e sviluppo siti internet e pagine web. Il DMSS è anzitutto un brand ambassador, cioè un portavoce dell’azienda che comunica l’immagine aziendale verso l’esterno, sopratutto tramite i canali digital e social. Deve quindi possedere competenze di marketing trasversali che spaziano dall’ambito creativo a quello strategico.
Il corso di qualifica di “RESPONSABILE DEL MARKETING E DELLE STRATEGIE COMMERCIALI PER LA VENDITA ONLINE DI PRODOTTI O SERVIZI” mira a formare figure di decision maker, artigiani, commercianti, esperti di Web Marketing in grado di sviluppare un Ecommerce di successo.
Per vendere online prodotti o servizi non basta solo avere un sito di e-commerce, ma è necessario anche sapere “come” vendere, utilizzando le migliori tecniche e strategie che solo gli esperti del settore, grazie alla loro esperienza sul campo, sono in grado di conoscere.
Il Responsabile Marketing e Strategie Commerciali Vendita Online si occupa della definizione e dell’implementazione del piano di marketing e delle strategie commerciali per la vendita online di prodotti o servizi, compresa la valutazione dei relativi indicatori economici.
Requisiti di accesso
Chi può partecipare
Requisiti minimi
Il corso gratuito di "Responsabile del marketing e delle strategie commerciali per la vendita online di prodotti e servizi" è rivolto a tutte le donne, i giovani NEET e i lavoratori adulti in disoccupazione, percettori di reddito di cittadinanza, NASPI, DIS-COLL. Per partecipare ai corsi gratuiti è necessario essere iscritti presso il CPI.Per l’accesso ai moduli di formazione per il raggiungimento dell’attestato di “Responsabile del marketing e delle strategie commerciali per la vendita online di prodotti o servizi” è richiesto, obbligatoriamente, il possesso del diploma di Scuola Secondaria di 2° grado ed il conseguimento del diciottesimo anno d’età.
In alternativa al diploma è sufficiente un attestato di qualifica professionale di livello EQF3 o 4, una qualifica triennale di operatore professionale o comprovata esperienza lavorativa di almeno 3 anni nel settore in cui si innesta la specializzazione documentata (l’esperienza professionale pertinente sarà valutato con quanto riportato nella scheda anagrafica professionale).
L’ammissione al percorso formativo avviene attraverso la verifica documentale dei requisiti richiesti.
Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore che attesti il livello di scolarizzazione. Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti dell’Istituzione Formativa.
Tirocinio o stage in aziende convenzionate
Il tirocinio è la modalità privilegiata e insostituibile di apprendimento delle competenze professionali attraverso la sperimentazione pratica e l’integrazione dei contenuti teorici con la prassi operativa professionale e organizzativa. Il monte ore indicato per il tirocinio è da intendersi come impegno complessivo necessario all’allievo per raggiungere gli obiettivi previsti. Il tirocinante, durante le attività di stage sarà impegnato nelle attività di:
- Analisi dei requisiti e del contesto competitivo,
- Assistenza e customer management,
- Definizione del piano di marketing,
- Organizzazione delle vendite,
- Sviluppo dell’applicazione di e-business
Programma e durata del corso
Materia | Ore in aula | Ore online |
---|---|---|
Accoglienza, Bilancio delle competenze e orientamento | 4 | — |
Evoluzione tecnologica | 8 | — |
Tecniche di comunicazione e direct marketing | 24 | — |
Orientamento finale e ricerca attiva del lavoro | 6 | — |
Contesto competitivo e business plan | 38 | — |
Sicurezza sul lavoro | 8 | — |
Lingua inglese | 24 | — |
Piano di marketing | — | 42 |
Diritto commerciale e tributario | — | 8 |
Organizzazione delle vendite | 38 | — |
Privacy e sicurezza informatica | — | 16 |
Assistenza e customer management | — | 32 |
E-business | — | 52 |
Stage / tirocinio | 200 (azienda) | — |
Complessive in FAD: 150 ore
Complessive in aula: 150 ore
Complessive stage: 200 ore in azienda
Durata totale del corso: 500 ore