Corsi Gratuiti a Catanzaro: Stampa 3D Base

Nell'ambito del progetto "Giovani uno sguardo al passato ed uno al futuro" - con ente capofila la Provincia di Catanzaro, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche giovanili ed il Servizio civile universale, nell’ambito dell’iniziativa “AzioneProvincEgiovani”, promossa dall’Unione Province d’Italia (UPI) – sono stati avviati dei corsi formativi per studenti e giovani disoccupati che mirano al rafforzamento e miglioramento delle competenze.

Nel progettare alcuni di questi percorsi formativi online, l'associazione partner di progetto "Cooperativa Araba Fenice" (che ha coordinato anche la realizzazione e messa online della piattaforma di elearning) ha voluto rivolgere la propria attenzione su innovazione e nuove tecnologie.

Il primo corso, già partito nelle scorse settimane e frequentabile iscrivendosi tramite il seguente link www.giovanicatanzaro.it/questionario, è dedicato alla stampa 3D.

Le lezioni, tenute dal docente Mario Focaccio, mirano a dare un'infarinatura generale sull'utilizzo delle stampanti 3D, illustrando i più comuni programmi di grafica e modellazione 3D da utilizzare per creare oggetti tridimensionali digitali da stampare e realizzare fisicamente.

Abbiamo chiesto proprio al docente che sta tenendo il corso online quali sono gli obiettivi di questo percorso formativo e quali possono essere gli sbocchi professionali strettamente connessi a questo tipo di formazione: "Il corso di stampa 3D che stiamo proponendo riguarda le tecnologie di manifattura additiva e industria 4.0, gli ambiti di applicazione e futuri sviluppi, l’utilizzo dei software di modellazione 3D e i software di slicing. I ragazzi vengono coinvolti attivamente nella modellazione tridimensionale di un oggetto che sarà poi stampato attraverso le Stampanti 3D di cui si è dotati. Gli studenti saranno chiamati a svolgere, usufruendo del materiale didattico caricato in piattaforma e-learning, alcune esercitazioni di modellazione 3D che dovranno essere caricate e condivise con il gruppo e quindi discusse nelle ultime fasi del progetto — spiega Mario Focaccio — Gli obiettivi del corso sono quelli di dare ai ragazzi una base da cui partire per approcciarsi alla stampa 3D che rappresenta uno dei canali professionali più importanti e innovativi di questo periodo storico. Del resto la Stampa 3D viene annoverata dalle più grandi riviste del settore HI-TECH come un settore destinato a rivoluzionare qualsiasi cosa facciamo, compreso il nostro modo di lavorare e progettare. Naturalmente strettamente connesse a questo mondo ci sono nuove figure professionali in svariati settori che stanno emergendo sempre di più: dal settore del food a quello dell’edilizia, passando per l’ingegneria, l’architettura ed il design. I nostri ragazzi hanno bisogno di scoprire le potenzialità della tecnologia: dobbiamo invogliarli a valorizzare le proprie idee e concretizzarle."

Grazie alle convenzioni stipulate tra la Cooperativa Araba Fenice e alcuni Istituti Scolastici della Provincia di Catanzaro, la partecipazione dei ragazzi alle attività formative sarà riconosciuta per il conteggio delle ore previsto dai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO — ex Alternanza Scuola Lavoro).

PER ISCRIVERSI AI CORSI E CONOSCERE IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI FORMATIVI ONLINE CLICCA QUI