Corsi gratuiti a Catanzaro: Web Marketing

Nell'ambito delle attività del progetto “Giovani, uno sguardo al passato ed uno al futuro”, con ente capofila la Provincia di Catanzaro finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche giovanili ed il Servizio civile universale, nell’ambito dell’iniziativa “AzioneProvincEgiovani”, promossa dall’Unione Province d’Italia (UPI) sono in corso attività formative online dedicate ai ragazzi in uscita dal sistema scolastico o alle prime armi con la ricerca di un lavoro in una terra che, spesso, offre poche opportunità.

Tra i corsi più partecipati, con oltre 80 iscritti, c'è quello dedicato al WEB MARKETING, tenuto dagli esperti della Cooperativa Partner di progetto ARABA FENICE. Attraverso lo strumento della multipiattaforma https://www.giovanicatanzaro.it/ vengono erogate, settimanalmente, lezioni che mirano a valorizzare le nuove tecnologie. Dopo il successo del percorso dedicato alla STAMPA 3D è arrivato il corso sul “Web Marketing” che ha subito rapito l'attenzione di tutti gli iscritti, immergendoli nelle attività di programmazione e sviluppo di una pagina web, rendendoli autonomi nella creazione e alla promozione di nuovi contenuti adatti per il web. “Gli studenti, durante le attività formative vengono coinvolti attivamente nello sviluppo e gestione di tutte le attività, funzionalità aggiuntive e add-ons necessarie per la gestione, acquisizione e promozione della sezione dedicata alla formazione e orientamento”, ci spiega Mario Focaccio, vicepresidente della Cooperativa Araba Fenice.

All'interno di questo percorso formativo i ragazzi si approcciano a:

  • Search Engine Optimization (Analisi e ricerca delle parole chiave da posizionare nei motori di ricerca sfruttando la scrittura creativa contenuta nella sezione Blog)
  • Creazione di una pagina HTML (singola pagina web realizzata attraverso degli strumenti online)
  • Social Media Marketing (storytelling e promozione dei contenuti attraverso i media: LinkedIn, Facebook, Instagram, Twitter e YouTube)
  • Direct Email Marketing (integrazione di un software per l’acquisizione di email e invio di newsletter promozionali)
  • Gestione dei contenuti della sezione dedicata alla formazione a distanza (creazione di nuovi corsi, caricamento delle lezioni, creazione di quiz e documenti interattivi)

L'idea di privilegiare corsi attinenti al mondo del digitale è nata in risposta sia agli interessi dei ragazzi che alle esigenze di un mercato del lavoro diverso rispetto a quello a cui eravamo abituati.

Inoltre, nell'ottica di valorizzare l'autoimprenditorialità giovanile in Calabria – uno degli obiettivi del progetto “Giovani, uno sguardo al passato ed uno al futuro” - il web marketing rappresenta un punto di partenza imprescindibile perchè consente di valorizzare idee attraverso gli strumenti che il mondo dell'online mette a disposizione di ogni utente.

Il corso, ci racconta il docente Mario Focaccio "si pone l'obiettivo di condurre i ragazzi nello svolgimento di tutte le attività pratiche che si rendono necessarie per l'avvio di un business online. Sfruttando i linguaggi HTML e CSS, i ragazzi possono creare delle pagine web responsive (che si adattano ad ogni schermo) e grazie all'utilizzo professionale dei social media e dell'email marketing, approfondendo le modalità corrette di creazione di contenuti e le strategie per analizzare e segmentare il pubblico, potranno pubblicare e promuovere il proprio progetto online."