Contattaci ora

I vantaggi di avere uno stagista in azienda

Opportunità e vantaggi per le aziende assumendo uno stagista

Stai pensando di assumere uno stagista o avviare un tirocinio extracurricolare? 

Se hai un’azienda privata, avrai sentito parlare almeno una volta degli incentivi all’assunzione di stagisti di Garanzia Giovani.

Avviare un tirocinio nella propria azienda, può essere una grande opportunità sotto molti punti di vista.

Il tirocinio, anche detto stage, è rivolto all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e ciò comporta nuove visioni all’interno dell’impresa.

A beneficiare di ciò, non sono solo i giovani che apprendono un mestiere, ma è anche l’organizzazione stessa.

Lo stage inoltre può essere un buon modo per formare nuovo personale da inserire stabilmente nel proprio organico: un tirocinante è di supporto al team alleggerendo il carico di lavoro, incentivando le capacità di leadership dei membri più anziani.

I vantaggi di avviare un tirocinio in azienda sono molti sia per i giovani sia per le imprese stesse. Scopriamo insieme cos’è uno stage e quali sono i vantaggi soprattutto per le imprese.

I vantaggi per le aziende di assumere uno stagista

Una valida ragione per inserire uno stagista nella propria azienda è il fatto che una risorsa giovane e fresca di studi porterà sicuramente nuove idee e spunti di riflessione.

Spesso con il tempo le imprese tendono a consolidare processi interni e a chiudersi all’innovazione. I dipendenti apprendono un metodo di lavoro fisso e statico, che non cambia mai. Tuttavia è fondamentale aggiornarsi e restare al passo con i tempi. Inserire uno stagista o anche detto tirocinante può essere uno spunto per portare una ventata di aria fresca all’interno del team.

Lo stagista potrà portare un pensiero nuovo, legato al mondo accademico e che potrà scontrarsi con la realtà trovando compromessi con le dinamiche aziendali e rinnovandole. 

I giovani sono una risorsa da valorizzare, ed il bonus stagisti 2022 può essere un’ottima agevolazione per le aziende. 

Che cos'è uno stage o tirocinio?

Uno stage o tirocinio extracurriculare è un periodo di orientamento e formazione svolto direttamente sul luogo di lavoro: esso può avere una durata variabile nell’ordine di alcuni mesi e ha come obiettivo quello di acquisire esperienza diretta delle mansioni da svolgere nel mondo del lavoro.

Lo stage è volto soprattutto ai giovani e ad incentivare il loro inserimento in ambito lavorativo, per l’azienda avere un tirocinante è un modo per formare da zero una nuova risorsa e conoscerla da vicino prima di intraprendere un rapporto di lavoro a tutti gli effetti.

Attivare un tirocinio è semplice, infatti è sufficiente trovare un ente che sottoscriva un progetto formativo insieme al tirocinante e all’azienda.

Il documento definisce la durata, le mansioni da svolgere, gli obiettivi formativi e il rimborso spese previsto. 

Chi è lo stagista? Che ruolo ha?

Uno stagista è solitamente un giovane che si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro.

Esistono stage (o tirocini) curricolari e, in questo caso, un tirocinante sarà uno studente o un allievo di un istituto professionale. Ad esempio, se frequenti uno dei nostri corsi di formazione professionale, probabilmente all’interno del programma formativo troverai un tirocinio curricolare.

Gli stage extracurricolari, invece, sono accessibili a disoccupati, a coloro che cercano la prima occupazione della propria carriera, neolaureati, studenti universitari che vogliono iniziare a fare esperienza lavorativa professionalizzante, cittadini stranieri che desiderano scoprire il mondo del lavoro.

Ad accedere a stage o tirocini è spesso un giovane che ha appena terminato gli studi oppure che li sta portando a compimento, grazie a questa modalità di inserimento viene garantito un tutor e un periodo di formazione sul campo che consente a chi non ha esperienza diretta di apprendere in modo agevolato e molto più rapidamente il lavoro che si andrà a svolgere. 

Perché attivare un tirocinio extracurriculare?

Consente di formare internamente e conoscere una risorsa prima di assumerla

Tempi di attesa per l'attivazione del tirocinio ridotti, pensiamo a tutto noi

Se il tirocinante ha requisiti per l’iscrizione a Garanzia Giovani il costo è gratuito

Le modalità, la durata e il rimborso mensile sono flessibili

Formazione progettata sulla base dei valori e bisogni aziendali

Assistenza tecnica per tutta la durata del percorso di tirocinio

Attiva ora il tuo percorso di tirocinio extracurriculare

Flessibilità e vantaggi per aziende e tirocinanti

Sei disoccupato o in cerca di nuove opportunità di formazione e inserimento lavorativo?

Scopri le opportunità del Programma GOL
Loghi programma GOL Regione Calabria
1920 1080 Cooperativa Sociale Araba Fenice

Scrivici un'email