Diventa un Operatore Socio Sanitario (OSS) conseguendo l'attestato di qualifica professionale riconosciuto in UE.
Il corso per Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) erogato dalla Cooperativa Araba Fenice è rivolto alle persone interessate ad acquisire le conoscenze e le competenze tecniche per lavorare nei servizi sanitari e socio-assistenziali che erogano assistenza alle persone che si trovano in situazione di disagio o di non autosufficienza a livello fisico e/o psichico temporaneo o permanente. L'Operatore Socio Sanitario opera e lavora prevalentemente in ambito ospedaliero, nell'assistenza domiciliare e nei servizi socio-assistenziali residenziali o semiresidenziali.

I corsi OSS sono rivolti ai soli maggiorenni in possesso di diploma o licenza media.

Durata del corso:
1000 ore

450 ore di teoria
550 ore di tirocinio

Al termine del corso OSS verrà rilasciata una certificazione spendibile sul territorio nazionale ed europeo.

Aperte le iscrizioni ai Corsi OSS accreditati dalla Regione Calabria

Per accedere alle iscrizioni dei corsi OSS ogni candidato deve:

  • aver conseguito il diploma della scuola dell'obbligo (licenza media)
  • aver compiuto la maggiore età all'atto di iscrizione
  • essere in possesso di certificazione di idoneità attestante l’assenza di minorazioni o malattie che possano impedire l’esercizio delle funzioni previste dal profilo professionale O.S.S. rilasciato da una struttura pubblica del S.S.N.

Obiettivi del corso

Il corso di qualifica professionale di OSS (Operatore Socio Sanitario) si rivolge alle persone interessate ad acquisire una formazione specifica teorico e tecnico-pratico comportamentali e relazionali, da utilizzare nelle situazioni caratterizzate dalla mancanza di autonomia psicofisica dell’assistito o in aiuto alla persona in modo di privilegiare l’attenzione all’individuo e alla sua famiglia.

Cosa fa l'OSS?

L’Operatore Socio Sanitario è un operatore che possiede un profilo polivalente, caratterizzato infatti da competenze che gli permettono di operare sia nell’ambito sanitario sotto la diretta responsabilità del personale infermieristico, sia sociale sotto la responsabilità dell’assistente sociale.

L'inquadramento lavorativo dell'operatore socio sanitario (OSS)

La figura in uscita dal percorso formativo trova ampio impiego nel settore sanitario e socio assistenziale (pubblico e privato): ospedali, case di cura, case di riposo, case protette, centri diurni, comunità-alloggio, servizi di assistenza domiciliare, enti locali, cooperative sociali ed associazioni di impegno assistenziale, A.S.P., etc.

Sede del corso

Il corso di formazione professionale O.S.S. si svolgerà nella nostra sede in Via G.Marconi, 127 - 88046 Lamezia Terme (CZ)

Durata del corso

Il corso ha una durata di 1.000 ore al termine delle quali il candidato dovrà sostenere una prova orale seguita una prova pratica per ottenere il certificato di qualifica riconosciuto a livello europeo.

Materiale didattico e abbigliamento incluso

All'inizio del corso ti verranno fornite tutte le dispense didattiche ed il materiale necessario allo studio. In aggiunta ti forniamo anche abbigliamento e calzature sanitarie con le quali affrontare il tuo tirocinio per diventare O.S.S.

Sono previste agevolazioni di pagamento e rateizzazioni