Contattaci ora

Operatore Socio Sanitario

Il corso per Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) è rivolto alle persone interessate ad acquisire le conoscenze e le competenze tecniche per lavorare nei servizi sanitari e socio-assistenziali.

Diventa un Operatore Socio Sanitario (OSS) frequentando il nostro corso di formazione professionale e conseguirai l’attestato di qualifica professionale riconosciuto in UE.

Il corso per Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) erogato dalla Cooperativa Araba Fenice è rivolto alle persone interessate ad acquisire le conoscenze e le competenze tecniche per lavorare nei servizi sanitari e socio-assistenziali che erogano assistenza alle persone che si trovano in situazione di disagio o di non autosufficienza a livello fisico e/o psichico temporaneo o permanente.

L’Operatore Socio Sanitario opera e lavora prevalentemente in ambito ospedaliero, nell’assistenza domiciliare e nei servizi socio-assistenziali residenziali o semiresidenziali.

Chi può iscriversi al corso OSS?

Requisiti minimi

Per accedere ai corsi OSS (Operatore Socio Sanitario) ogni candidato deve necessariamente essere in possesso dei seguenti requisiti:

 

    • Aver conseguito il diploma della scuola dell’obbligo (licenza media)

    • Aver compiuto la maggiore età all’atto di iscrizione

    • Essere in possesso di certificazione di idoneità attestante l’assenza di minorazioni o malattie che possano impedire l’esercizio delle funzioni previste dal profilo professionale O.S.S. rilasciato da una struttura pubblica del S.S.N.

Chiamaci per informazioni ↗

Aperte le iscrizioni ai corsi per diventare Operatore Socio Sanitario accreditati dalla Regione Calabria

Obiettivi del corso OSS

Il corso con attestato di qualifica professionale per OSS (Operatore Socio Sanitario) si rivolge alle persone interessate ad acquisire una formazione specifica teorico e tecnico-pratico comportamentali e relazionali, da utilizzare nelle situazioni caratterizzate dalla mancanza di autonomia psicofisica dell’assistito o in aiuto alla persona in modo di privilegiare l’attenzione all’individuo e alla sua famiglia.

Cosa fa l’OSS?

L’Operatore Socio Sanitario è un operatore che possiede un profilo polivalente, caratterizzato infatti da competenze che gli permettono di operare sia nell’ambito sanitario sotto la diretta responsabilità del personale infermieristico, sia sociale sotto la responsabilità dell’assistente sociale.

L’inquadramento lavorativo dell’operatore socio sanitario (OSS)

La figura in uscita dal percorso formativo trova ampio impiego nel settore sanitario e socio assistenziale (pubblico e privato): ospedali, case di cura, case di riposo, case protette, centri diurni, comunità-alloggio, servizi di assistenza domiciliare, enti locali, cooperative sociali ed associazioni di impegno assistenziale, A.S.P., etc.

Sede del corso OSS a Lamezia Terme (Catanzaro)

Il corso di formazione professionale O.S.S. si svolgerà nella nostra sede in Via G.Marconi, 127 – 88046 Lamezia Terme (CZ)

Durata del corso OSS

Il corso OSS a Lamezia Terme (Catanzaro) ha una durata di 1.000 ore, al termine delle quali il candidato dovrà sostenere una prova orale seguita una prova pratica per ottenere il certificato di qualifica riconosciuto a livello europeo.

Suddivisione delle ore del corso OSS:

Il programma didattico del corso OSS accreditato dalla Regione Calabria si articola come segue

  • 450 ore di formazione teorica in aula/online;
  • 100 ore di esercitazione pratica;
  • 450 ore di tirocinio presso strutture sanitarie regionali convenzionate
 

Materiale didattico e abbigliamento incluso nel corso OSS

All’inizio del corso ti verranno fornite tutte le dispense didattiche ed il materiale necessario allo studio. In aggiunta ti forniamo anche abbigliamento e calzature sanitarie con le quali affrontare il tuo tirocinio per diventare O.S.S.

Programma del corso OSS

Materia
Ore aula
Elementi di legislazione sanitaria ed organizzazione dei servizi (normativa specifica degli OSS)
25
Elementi di legislazione nazionale e regionale a contenuto socio assistenziale e previdenziale
20
Elementi di etica e deontologia
15
Elementi di diritto del lavoro e rapporto di dipendenza
10
Elementi di psicologia
30
Elementi di sociologia
30
Aspetti psico-relazionali ed interventi assistenziali in rapporto alla specificità dell'utenza
40
Elementi di igiene
75
Disposizioni in materia di protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori
20
Igiene dell'ambiente e comfort alberghiero
45
Interventi assistenziali rivolti alla persona in particolare situazioni di vita e tipologia dell'utenza
80
Assistenza sociale
25
Metodologia del lavoro sociale e sanitario
35
oppure

Scrivici un'email