La Cooperativa Sociale Onlus Araba Fenice nasce ed opera dal 1999 con lo scopo di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini, attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi.

I principali ambiti di interesse all’interno dei quali essa svolge la propria attività sono:

  • reinserimento sociale e lavorativo di soggetti svantaggiati
  • promozione culturale
  • sensibilizzazione del territorio riguardo alle problematiche giovanili e riguardano l’intero territorio della provincia di Catanzaro
  • servizi per il lavoro
  • istruzione e formazione professionale

Servizi per il lavoro

Le Politiche Attive del lavoro sono misure specifiche messe in campo dalle Istituzioni tese a favorire l’occupazione e l’inserimento/reinserimento lavorativo attraverso percorsi di qualificazione e/o riqualificazione professionale. I servizi sono erogati gratuitamente e comprendono: accompagnamento al lavoro attraverso orientamento e bilancio di competenze, tirocini formativi, formazione professionale, Placement.

I destinatari delle Politiche attive del Lavoro sono:

  • NEET (giovani disoccupati e inoccupati tra i 18 e i 29 anni)
  • lavoratori svantaggiati ai sensi del Regolamento dell’ UE 800/2009
  • lavoratori sospesi in CIG straordinaria, in deroga o in procedura concorsuale e lavoratori in mobilità.

Noi della Cooperativa Araba Fenice crediamo nei talenti e siamo impegnati ogni giorno nell’offrire ad aziende e privati la migliore soluzione possibile anche da un punto di vista finanziario, sfruttando gli strumenti messi a disposizione dalle normative vigenti.

Istruzione e formazione professionale

I corsi di formazione professionale offerti dalla Società Cooperativa Araba Fenice forniscono agli studenti conoscenze teoriche avanzate ed accompagnano gli studenti nel percorso di acquisizione delle competenze tecniche che consentirà ad ognuno di affacciarsi con fiducia ed entusiasmo al mondo del lavoro. La Società Cooperativa Araba Fenice è ente di formazone professionale accreditato dalla Regione Calabria e opera nel territorio di Catanzaro, Lamezia Terme, Crotone, Cosenza, Reggio Calabria e Vibo Valentia.

Reinserimento sociale e lavorativo di soggetti svantaggiati

I percorsi di Reinserimento sociale e lavorativo attivati dalla Società Cooperativa Araba Fenice sono rivolti a soggetti esposti continuamente a rischio di fallimento esistenziale, soggetti che vivono un forte disagio familiare e/o sociale, quali sono gli ex tossicodipendenti e i minori e adulti entrati nel circuito penale esterno o ristretti in strutture penitenziarie. Il quotidiano contatto con le espressioni del disagio giovanile e con i contesti familiari nei quali nasce, ha portato la cooperativa ad attivarsi da diversi anni anche nel campo della prevenzione, intesa non solo come risposta a situazioni difficili emergenti, ma anche come proposta di formazione e riflessione su specifiche tematiche.

Tale impegno si concretizza nell'elaborazione di progetti per i quali la cooperativa si avvale di una équipe di figure professionali interne ed esterne alla cooperativa stessa. Una équipe che si occupa di gestire e organizzare anche i servizi che richiedono continuità di erogazione e professionalità specifiche, in diretto rapporto di convenzione con Enti locali e Amministrazioni pubbliche. Tali funzioni vengono esercitate nella convinzione che Araba Fenice, promuovendo la gestione del capitale umano e del lavoro, costituisce un valido strumento per il miglioramento delle condizioni economiche, sociali e culturali della persona e di diffusione della coscienza civica.