F.A.Q. ICDL

Araba Fenice è Test Center accreditato AICA per l'erogazione delle certificazioni ICDL ECDL
Cosa esibire il giorno dell’esame ICDL?

Per sostenere gli esami presso il nostro test center accreditato AICA è necessario essere muniti di documento di riconoscimento con foto (carta d’identità, passaporto, patente di guida, certificato di nascita, tessera ATM) e l’attestazione di pagamento: non verranno ammessi in aula i candidati sprovvisti di questi documenti. Si ricorda, inoltre, ai candidati di rispettare gli orari indicati nella conferma d’iscrizione.

In cosa consistono gli esami della nuova ICDL?

Gli esami sono in totale sette, di cui uno teorico, mentre gli altri sono costituiti da test pratici. Il livello dei test è volutamente semplice, ma sufficiente per accertare se il candidato sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano. Più precisamente, sono previsti i seguenti moduli:
– Computer Essentials
– Online Essentials
– Word Processing
– Spreadsheet
– IT Security
– Presentation
– Online Collaboration


Di quali documenti ho bisogno per l’acquisto di una Skill Card?

L’emissione della Skills Card verrà effettuata dal Responsabile ICDL il quale provvederà ad informare il candidato, dopo aver verificato la correttezza dei dati anagrafici indicati nel modulo della privacy consegnato: è indispensabile il codice fiscale e un recapito e-mail valido. Si ricorda inoltre che i documenti dovranno essere firmati da un Genitore nel caso la Skills Card venga utilizzata da un minorenne.

Come ottenere la certificazione ICDL?

Completati tutti gli esami, il Responsabile ICDL della nostra sede provvede alla richiesta del Diploma presso AICA e avvisa tramite mail il candidato quando è disponibile per il ritiro in Istituto; se si ritiene opportuno convertire la propria certificazione ICDL Core a ICDL si ricorda di fare richiesta del diploma ICDL prima della richiesta di conversione alla ICDL. La Skills Card, se convertita, non permette più la produzione del diploma ICDL.


Le certificazioni ICDL sono riconosciute nei concorsi pubblici in Italia?

Si, le nuove certificazioni ICDL consentono di acquisire punteggio nelle graduatorie dei concorsi pubblici banditi in Italia. Leggi il nostro articolo di approfondimento riguardo il punteggio della ICDL nei concorsi in Italia.

Non trovi la risposta che stavi cercando? Contatta i nostri tutor per maggiori informazioni

Apri per chattare
Parla con un tutor. Chatta ora!
Benvenut* 👋
Come possiamo aiutarti?