Ti stai chiedendo se è possibile frequentare un corso oss con il titolo di terza media (anche detta licenza media)?
Vediamo insieme cosa prevede la normativa e quali sono i requisiti per accedere ad un corso di operatore socio sanitario.
L’accordo Stato-Regioni del 2001
Il testo di riferimento per la formazione dell’operatore socio sanitario è la Conferenza Stato-Regioni del 22 febbraio 2001, vale a dire l’Accordo tra il Ministero della Sanità, il Ministero della Solidarietà sociale, le Regioni e le Province autonome di Bolzano e Trento. Il documento è di fondamentale importanza in quanto istituisce in Italia la figura professionale dell’Oss. Per quanto concerne la formazione è importante sottolineare che l’Accordo del 2001 rimanda alle Regioni e alle Province di Bolzano e Trento il compito della formazione, che avviene attraverso l’organizzazione di corsi e seguendo criteri univoci. L’Accordo prevede, infatti, che i corsi abbiano una durata annuale per un numero non inferiore alle 1000 ore, di cui 450 di tirocinio.
Il titolo di Oss viene conseguito al termine di un esame a cui si accede solo frequentando lezioni in aula e tirocinio
Si può partecipare al corso OSS con la terza media?
Il testo della Conferenza Stato-Regione del 2001 è abbastanza chiaro: “Per l’accesso ai corsi di formazione dell’operatore socio sanitario è richiesto il diploma della scuola dell’obbligo e il compimento del diciassettesimo anno di età alla data di iscrizione al corso”. È interessante notare che l’Accordo non parla testualmente di “licenza media” ma di “diploma di scuola dell’obbligo”.
La scuola dell’obbligo in Italia
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) afferma che l’istruzione obbligatoria è quella “impartita per almeno dieci anni e riguarda la fascia di età compresa tra i 6 e i 16 anni”. La legge 27 dicembre 2006 n.269, all’articolo 1 invece stabilisce che l’istruzione “ è finalizzata a consentire il conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno d’età”. È considerato quindi diploma di scuola dell’obbligo anche il titolo di “licenza media“.
Per partecipare ai corsi OSS quindi serve il diploma di scuola superiore o la terza media?
Il titolo minimo richiesto per l’ammissione ai corsi O.S.S. è la Licenza di Scuola Secondaria di Primo grado (Licenza di terza media). Sono ovviamente validi tutti i titoli di studio superiori alla Licenza di scuola media inferiore.
Il candidato, al momento dell’iscrizione, presenterà il titolo di studio conseguito e dichiarato al momento dell’iscrizione alle selezioni.
Il possesso di un titolo di studio conseguito in Italia si può autocertificare, su apposito modulo e indicando nome e indirizzo dell’istituto scolastico e anno di conseguimento; sarà poi cura dell’ente formativo controllarne la veridicità.
Per i candidati con titolo conseguito all’estero
I candidati con titolo conseguito all’estero possono chiedere l’equipollenza in Italia del proprio titolo di studio conseguito all’estero.
Per titoli di studio paragonabili alla Scuola Media Inferiore (Licenza Media) o al Diploma di Scuola Media Superiore, riferimento è l’Ufficio Scolastico Territoriale. Per i diplomi di laurea conseguiti all’estero competente è l’Università, italiana, statale o legalmente riconosciuta.
Al momento dell’iscrizione al corso il candidato dovrà produrre il certificato di Equipollenza. Qualora la procedura non sia ancora terminata o l’Università abbia certificato solo un riconoscimento parziale della laurea conseguita all’estero, l’iscrizione non potrà avvenire. Non sono ammesse deroghe.
Il candidato potrà iscriversi ai corsi O.S.S. anche presentando Certificato di regolare iscrizione ad un percorso universitario rilasciato da Università italiana statale o legalmente riconosciuta.