Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale

Il sistema di istruzione e formazione professionale (IeFP) si articola in percorsi di durata triennale e quadriennale, finalizzati al conseguimento – rispettivamente – di qualifiche (EQF3) e diplomi professionali (EQF4). Le qualifiche e i diplomi professionali, di competenza regionale, sono riconosciuti e spendibili a livello nazionale e comunitario, in quanto compresi in un apposito Repertorio nazionale, condiviso tra Stato e Regioni con Accordi del 27 luglio 2011 (aggiornato con Accordo del 19 gennaio 2012).

Al termine dei primi due anni, inoltre, viene rilasciato – su richiesta dello studente – il certificato delle competenze di base acquisite nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

Le modalità organizzative e le metodologie di realizzazione dei percorsi prevedono attività di stage, di laboratorio e di tirocinio e si caratterizzano per flessibilità e personalizzazione. I percorsi IeFP sono realizzati dalle strutture formative accreditate dalle Regioni, secondo criteri condivisi a livello nazionale.

L’offerta formativa della Cooperativa Araba Fenice per l’IeFP pone al centro dell’azione pedagogica la persona umana attraverso la valorizzazione e lo sviluppo di tutte le sue potenzialità ed il rispetto dei diversi ritmi di apprendimento e prevede l’attivazione di adeguati interventi di orientamento, la promozione di azioni formative di contrasto al fenomeno della dispersione, l’istituzione di moduli formativi aggiuntivi e laboratori di approfondimento, recupero e sviluppo degli apprendimenti.

Chi può iscriversi ai percorsi IeFP?

Chi può iscriversi? I giovani, in possesso di Licenza Media e che non hanno assolto l’obbligo di istruzione, hanno l’opportunità di intraprendere percorsi alternativi nel sistema della Istruzione e Formazione professionale, rispetto agli ambiti di scelta più rispondenti alle loro attitudini e ai loro interessi.

Quali sono gli obiettivi dei corsi IeFP?

I percorsi di IeFP sono gratuiti e hanno il fine di fare acquisire agli allievi una qualifica professionale per l’inserimento nel mondo del lavoro. Vi è la possibilità di frequentare, in modo facoltativo, la IV annualità che permette di conseguire il Diploma Tecnico di quarto anno.

Quali sono le agevolazioni per gli studenti?

Il materiale didattico e tecnico professionale fornito è gratuito. Saranno inoltre rimborsate le spese di viaggio per raggiungere la sede formativa, secondo la norma vigente in materia.

Esami e certificazioni

Al termine del terzo anno è previsto un esame finale per il rilascio della qualifica professionale. Gli allievi, al termine del percorso triennale, avranno la facoltà di frequentare il IV anno (1.000 ore) che prevede il rilascio di un Diploma Tecnico di IV anno.

Le lezioni in aula si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30; il corso è con frequenza obbligatoria di almeno il 75% del totale delle ore.



Scopri tutti i percorsi IeFP

IeFP

Corso operatore amministrativo-segretariale

Il corso gratuito per operatore amministrativo-segretariale è rivolto ai giovani della fascia di età inferiore ai 18 anni ed in possesso almeno del…

IeFP

Corsi per estetista

Il corso gratuito per estetisti è rivolto ai giovani della fascia di età inferiore ai 18 anni (19 anni non compiuti)…