Il corso di specializzazione per diventare O.S.S.S. (Operatore Socio Sanitario Specializzato) è un percorso formativo completo della durata di 400 ore articolate in 200 ore di lezione teorica e 200 ore di tirocinio presso strutture sanitarie designate.

L’Operatore Socio Sanitario con formazione complementare (O.S.S.S.) in assistenza sanitaria, oltre a svolgere e assorbire tutte le attività del’Operatore Socio Sanitario, coadiuva l’infermiere in tutte le attività assistenziali in base all’organizzazione in cui opera e conformemente alle indicazioni che gli vengono impartire dal personale infermieristico stesso. L’OSSS sostituisce le precedenti figure professionali che si occupavano di assistenza, sia (OTA, ASA, OSA, ADEST ecc.), integrando funzioni, compiti e competenze delle due aree, in un unico contesto professionale.

Durata del corso

Il corso ha una durata di 400 ore al termine delle quali il candidato dovrà sostenere una prova orale seguita una prova pratica per ottenere il certificato di qualifica riconosciuto a livello europeo.

Materiale didattico e abbigliamento

All'inizio del corso ti verranno fornite tutte le dispense didattiche ed il materiale necessario allo studio. In aggiunta ti forniamo anche abbigliamento e calzature sanitarie con le quali affrontare il tuo tirocinio per diventare O.S.S.S.