Il corso gratuito per operatore amministrativo-segretariale è rivolto ai giovani della fascia di età inferiore ai 18 anni ed in possesso almeno del titolo di licenza media.
Il corso si svolgerà nella nostra sede formativa di Lamezia Terme (Catanzaro) ed è previsto un limitato numero di posti.

Al termine del percorso triennale si ottiene la Qualifica di Operatore Amministrativo-Segretariale

Durata del corso:
Triennale

Ogni anno saranno svolte 1.000 ore
fra teoria in aula e tirocinio

Il corso è gratuito ed è valido per l'assolvimento dell'obbligo formativo

Il corso di formazione professionale per diventare operatore amministrativo-segretariale ha una durata triennale e prevede lo svolgimento di lezioni di teoria in aula e tirocinio presso aziende accreditate. Al termine del percorso triennale lo studente potrà svolgere la professione in linea con la qualifica ottenuta ed essere assunto in qualsiasi azienda richieda tale figura.

L’Operatore Amministrativo-Segretariale ricopre un ruolo strategico all'interno di un'azienda: è infatti la figura capace di gestire efficacemente, non solo la propria attività, ma anche e sopratutto i rapporti e le relazioni con gli interlocutori esterni (fornitori, clienti, partner...).
L'operatore amministrativo-segretariale è un profilo professionale articolato ed interdisciplinare, ha una grande professionalità ed è dotato di un ampio spettro di competenze. Queste caratteristiche, in linea con la crescente offerta nel tessuto regionale e nazionale, garantirà a ciascuno studente buone opportunità occupazionali.

Materiale didattico

Agli allievi sarà fornito gratuitamente il materiale didattico e il materiale per le esercitazioni pratiche.

Gli allievi che, nel rispetto delle norme vigenti in materia, avranno frequentato almeno il 75% delle ore totali del I e II anno del percorso formativo, saranno ammessi agli esami finali per il rilascio dell’attestato di qualifica, ai sensi dell’art. 40 della L.R. 18/85 e dell’art. 14 della Legge 845/78, valido per l’accesso al mercato del lavoro e per l’inquadramento aziendale e costituente titolo per l’ammissione a concorsi.

Gli allievi che parteciperanno all’anno di specializzazione e avranno frequentato il 75% del percorso formativo saranno ammessi a sostenere l’esame teorico-pratico ai sensi dell’art. 3 della Legge 4 gennaio 1990, n. 1, D.M. n. 352 del 21 marzo 1994 e della L.R. n. 5 del 19 maggio 1999, per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio professionale dell’attività di operatore amministrativo-segretariale.

Chi può iscriversi ai corsi di operatore Amministrativo Segretariale?

Chi può iscriversi? I giovani, in possesso di Licenza Media e che non hanno assolto l’obbligo di istruzione, hanno l’opportunità di intraprendere percorsi alternativi nel sistema della Istruzione e Formazione professionale, rispetto agli ambiti di scelta più rispondenti alle loro attitudini e ai loro interessi.

Quali sono gli obiettivi dei corsi IeFP (Operatore Amministrativo Segretariale)?

I percorsi di IeFP sono gratuiti e hanno il fine di fare acquisire agli allievi una qualifica professionale per l’inserimento nel mondo del lavoro. Vi è la possibilità di frequentare, in modo facoltativo, la IV annualità che permette di conseguire il Diploma Tecnico di quarto anno.

Quali sono le agevolazioni per gli studenti?

Il materiale didattico e tecnico professionale fornito è gratuito. Saranno inoltre rimborsate le spese di viaggio per raggiungere la sede formativa, secondo la norma vigente in materia.

Esami e certificazioni

Al termine del terzo anno è previsto un esame finale per il rilascio della qualifica professionale. Gli allievi, al termine del percorso triennale, avranno la facoltà di frequentare il IV anno (1.000 ore) che prevede il rilascio di un Diploma Tecnico di IV anno.

Le lezioni in aula si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30; il corso è con frequenza obbligatoria di almeno il 75% del totale delle ore.