Contattaci ora

Quanto dura un corso per operatore socio sanitario?

Qual è la durata di un corso per diventare OSS?

Qual è la durata del corso per Operatore Socio Sanitario?” – È la domanda che ci viene posta più spesso dagli studenti interessati a iscriversi ai corsi OSS.

Se sei interessato ad iscriverti al corso per Operatore Socio Sanitario è perché il tuo obiettivo è voler aiutare gli altri, e lavorare in un contesto sanitario e socio-assistenziale. Capiamo bene che la durata di un corso può fare la differenza e sappiamo che per te è importante svolgerlo nel più breve tempo possibile perché potrebbe esserci un’urgenza prioritaria: trovare lavoro.

È importante sapere, però, che ai fini di un corretto apprendimento, è necessario concedersi il tempo adatto. Una formazione concentrata in poche settimane o mesi potrebbe essere contro-producente per il discente, in quanto non ha il tempo necessario per apprendere e assimilare, rischiando di perdere tutto il lavoro svolto.

Lavorare in un contesto socio-sanitario e socio-assistenziale richiede abilità pratiche e psico-relazionali che solo con una corretta formazione è possibile apprendere e mettere a frutto sul campo. Non puoi certo aspettarti che un corso così importante duri un paio di mesi.

Secondo la nostra esperienza in qualità di società di formazione professionale accreditata, i corsi OSS hanno una durata in mesi variabile di 8-10 mesi, concordemente a quelle che sono le tempistiche necessarie per il corretto svolgimento e apprendimento (1.000 ore totali).

Se vuoi saperne di più su come lavorare nel settore socio sanitario, allora leggi la nostra guida: come diventare un operatore socio sanitario.

Detto questo ti forniamo qui di seguito una lista delle FAQ con una quantificazione in ore e mesi della durata del corso per Operatore Socio Sanitario.

FAQ – Corso Operatore Socio Sanitario

Di seguito troverai le domande frequenti che gli allievi interessati ai corsi di operatore socio sanitario ci pongono:

Quanto dura un corso OSS?

Un corso per ottenere la qualifica di Operatore Socio Sanitario in Italia ha una durata di 1.000 ore suddivise tra 450 ore di formazione teorica, 100 ore di esercitazione pratica e 450 ore di tirocinio presso strutture accreditate.

Quanto dura in mesi il corso OSS?

Secondo la nostra esperienza, un corso per diventare operatore socio sanitario può durare 8-10 mesi a seconda del grado di apprendimento dell’aula e della capacità del discente di svolgere le ore di tirocinio assegnate.

Quando iniziano i corsi OSS 2023?

Le iscrizioni per i corsi di operatore socio sanitario A.A. 2023 sono già aperte. Per iscriverti contatta subito la nostra agenzia formativa per una consulenza di idoneità.

Chi può erogare i corsi per operatore socio sanitario?

Può erogare i corsi di formazione per il rilascio della qualifica abilitante di Operatore Socio Sanitario solo gli enti di formazione accreditati presso la Regione Calabria o la relativa regione di competenza.

Il corso OSS è a pagamento?

Il nostro corso di formazione professionale è un corso privato e pertanto a pagamento. Offriamo soluzioni di pagamento agevolate e rateizzazioni della quota di partecipazione. Se sei interessato a frequentare i nostri corsi, non esitare a contattarci.

È possibile seguire il corso OSS online?

Nel periodo pandemico a causa dell’infezione da SARS-Cov-2 la Regione Calabria ha concesso in deroga la possibilità di svolgere i corsi di OSS online. Tuttavia, negli anni successivi e con il rientro dell’allarme pandemico, si è ritornati alla normalità con la frequenza in aula dei corsi e secondo le normative vigenti. Se ci saranno aggiornamenti, provvederemo ad aggiornare queste informazioni.

Stai pensando di iscriverti ad un corso per diventare Operatore Socio Sanitario?

Iscriviti al corso OSS autorizzato dalla Regione Calabria

Sfoglia tutti i corsi disponibili:

1500 1000 Cooperativa Sociale Araba Fenice

Scrivici un'email