Corso gratuito ICDL Full Standard

Loghi programma gol calabria

Il corso gratuito di ICDL Full Standard è finanziato dall’Unione Europea a valere del Programma GOL Regione Calabria. Tutti i beneficiari iscritti presso il CPI potranno beneficiare della gratuità del corso.

Obiettivi del corso

L’obiettivo principale della NUOVA ICDL è quello di fornire le competenze necessarie per poter operare con i programmi maggiormente utilizzati sia in ambito lavorativo che in ambito personale; programmi che normalmente vengono definiti come strumenti di “Informatica Individuale”.

Al termine del percorso il candidato sarà in grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, ma anche navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online. Requisiti ad oggi indispensabili per accedere al mondo del lavoro.

Per partecipare ai concorsi pubblici è necessario dimostrare di saper utilizzare il computer e di conoscere almeno una lingua straniera (Legge Bassanini n. 387 del 27/10/98 art. 13).

ICDL Full Standard fa punteggio o è prerequisito in molti concorsi a titoli ed esami e in bandi di assunzione:

  • nella Scuola (personale ATA, in qualche caso anche per i Dirigenti);
  • in Comuni, Regioni e Province;
  • nella Sanità, in particolare nelle ASL;
  • nelle Agenzie delle Entrate;
  • nella Polizia, nei Carabinieri e in altri corpi militari dello Stato (Marina ecc.).

È inoltre tipicamente riconosciuta nei Centri per l’Impiego delle Regioni con le quali AICA ha un protocollo d’intesa.

ICDL inoltre è riconosciuta come credito formativo:

  • negli Istituti Superiori per gli esami di Stato;
  • in molti corsi di Laurea e dipartimenti Universitari.

In base all’autonomia di cui usufruiscono le Istituzioni ogni singolo Istituto scolastico, ogni singolo Ateneo, è libero di decidere se riconoscere come credito formativo e che punteggio assegnare.

Nel Decreto Ministeriale 374 del 1 giugno 2017 (Validità dal 2017 al 2020) vengono assegnati 1,5 punti alle certificazioni “ICDL Specialised”. AICA propone di sostenere l’esame IT Security, un modulo specialised e parte integrante della certificazione ICDL Full Standard, recentemente accreditata da ACCREDIA.

Per ulteriori dettagli consulta l’allegato B del DM 374

Requisiti di accesso al corso gratuito ICDL Full Standard

La certificazione ICDL Full Standard può essere conseguita da persone con le più diverse estrazioni culturali e di tutte le età.

Essa si rivolge a chi lavora, allo studente, al comune cittadino che desidera certificare la propria abilità nell’uso del personal computer. La certificazione non interessa solo i dipendenti, ma anche i datori di lavoro in quanto permette una migliore utilizzazione delle risorse umane.

In definitiva, il programma ICDL (EX ECDL) si rivolge ad una quota estremamente ampia e diversificata della popolazione.


L’accesso al corso di “ICDL Full Standard” non richiede alcuna conoscenza tecnica o teorica pregressa e la partecipazione è aperta a tutti i beneficiari previsti dal programma GOL.

Programma del corso ICDL Full Standard

Materia
Ore in aula
Ore online
Computer essentials
4
--
Online essentials
4
--
Word processing
16
--
IT-Security
8
--
Spreadsheet (Excel)
--
20
Presentation (Powerpoint)
--
8
Online collaboration
1
5

Ore complessive online: 33 ore

Ore complessive in aula: 33 ore

Durata totale del corso: 66 ore

Skill Card e sessione d'esame per il conseguimento della certificazione ICDL Full Standard sono incluse.

Dettagli dei moduli del corso ICDL Full Standard

Computer Essentials

Il modulo riguarda le competenze fondamentali per l’uso del computer, come la gestione dei file e delle cartelle, e i concetti di informatica di base: hardware, software, reti e sicurezza.
Scarica il Syllabus →

IT Security

Questo modulo ti permetterà di utilizzare la tecnologia digitale in modo sicuro sia nelle attività quotidiane che nell’ambiente di lavoro.
Scarica il Syllabus →

Word Processing

Il modulo riguarda le competenze per svolgere le attività relative alla creazione e formattazione documenti di testo, ad esempio lettere, relazioni e articoli.
Scarica il Syllabus →

Spreadsheet

Il modulo riguarda le competenze relative alla creazione, la formattazione, la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo, allo sviluppo di formule standard e funzioni e alla creazione e formattazione di grafici o tabelle.
Scarica il Syllabus →

Online Essentials

Il modulo è incentrato sui concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, a un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.
Scarica il Syllabus →

Presentation

Questo modulo riguarda la capacità e le competenze per creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali, utilizzando strumenti avanzati per arricchirle e renderle più efficaci.
Scarica il Syllabus →

Online Collaboration

Questo modulo riguarda i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online e il cloud computing. Potrai approfondire l’uso di: calendario, blog, wiki, video conferenze e ambienti di e-learning.
Scarica il Syllabus →

Verifiche ed esami finali

La certificazione ICDL Full Standard attesta le conoscenze e le competenze nell’uso del personal computer ad un livello di base. Questo livello è definito tramite un’elencazione dettagliata, contenuta all’interno del syllabus, di ciò che il candidato deve conoscere e saper fare.

Ciò che è descritto nel Syllabus è tutto ciò che gli esperti del settore ritengono necessario per poter usare il personal computer nelle applicazioni ricorrenti di uso comune.

La capacità del candidato verrà accertata mediante domande a risposte predefinite (anche multiple) e mediante l’effettivo svolgimento di compiti.

Tutti gli esami svolti dalla Cooperativa Sociale Araba Fenice Onlus seguiranno la PROCEDURA PER GLI ESAMI AUTOMATICI definiti da AICA.

In questa procedura sono formalizzate le regole per l’erogazione degli esami automatici (cioè degli esami la cui valutazione è automatizzata mediante un apposito software fornito da AICA denominato “ATES”) da parte dei Test Center abilitati da AICA, con riferimento alle attività coinvolte (preparazione e svolgimento degli esami, obblighi successivi agli esami).

Tale procedura è conforme agli standard internazionali della ICDL Foundation e ai principi generali della norma internazionale ISO 17024 che regola la certificazione di persone.

La sigla PRS N 092C identifica con un codice univoco ICDL Full Standard come schema di certificazione di persone che corrisponde al profilo di Utente Qualificato di Computer (Qualified Computer User).

Secondo il Decreto Legislativo n. 13 del 16 Gennaio 2013, si assegna ad AICA (Associazione per Il Calcolo Automatico) il compito di autorizzare chi può rilasciare certificazioni in Italia, nel rispetto della norma ISO 17024:2012.

La Cooperativa Sociale Araba Fenice, in quanto ICDL Test Center accreditato, è autorizzato al rilascio della certificazione oggetto di questo documento.

Esempio certificato ICDL rilasciato da Araba Fenice
Apri per chattare
Parla con un tutor. Chatta ora!
Benvenut* 👋
Come possiamo aiutarti?