Web Design, SMM, SEO & SEM
Sei già iscritto?
Accedi
Dettagli del corso
Settore
Competenze digitaliDurata del corso
90 ore
Formazione in aula
45 ore
Formazione online
45 ore

CORSO FINANZIATO
Programma GOL - Upskilling

Descrizione del corso
Il corso gratuito di “Web Design, Social Media Marketing, SEO e SEM” ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per operare come addetto al Web Design, Social Media Specialist e Advertising Manager. Durante il percorso formativo, verranno approfonditi strumenti e metodologie per:
- Creare siti web “responsive” utilizzando il CMS WordPress, il più diffuso al mondo.
- Progettare e ottimizzare contenuti digitali per il web.
- Pianificare e gestire campagne pubblicitarie sui principali social network attraverso piattaforme di advertising.
- Applicare strategie di SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing) per migliorare la visibilità e il posizionamento sui motori di ricerca.
Il corso prevede un approccio pratico, con esercitazioni e progetti concreti per consentire agli studenti di acquisire esperienza diretta.
Durata del corso
Il corso ha una durata di 90 ore, suddivise fra teoria in aula e pratica online. Parte delle lezioni potrà essere svolta in modalità FAD (Formazione a Distanza), con supporto per accedere agevolmente ai materiali e agli strumenti digitali.
Competenze Digitali secondo il Framework DigComp 2.1
Il corso si allinea agli standard del Framework DigComp 2.1, promuovendo lo sviluppo di competenze digitali essenziali per la trasformazione digitale delle imprese. Durante il corso, verranno affrontate le seguenti aree di competenza:
1. Informazione e Data Literacy
- Capacità di identificare, accedere, filtrare e valutare informazioni digitali per la creazione di contenuti web efficaci.
2. Comunicazione e Collaborazione
- Utilizzo professionale dei social media per creare engagement con il pubblico.
- Gestione delle piattaforme di advertising per comunicare in modo mirato con i target di riferimento.
3. Creazione di Contenuti Digitali
- Progettazione e sviluppo di siti web “responsive” utilizzando WordPress.
- Creazione e ottimizzazione di contenuti SEO-friendly.
- Ideazione di campagne pubblicitarie e promozionali su social media e motori di ricerca.
4. Sicurezza
- Applicazione di pratiche sicure nella gestione di account e dati digitali durante le attività di advertising e gestione di siti web.
5. Problem Solving
- Sviluppo di strategie per migliorare le performance digitali attraverso l’analisi di dati relativi a campagne pubblicitarie e interazioni degli utenti.
- Capacità di individuare e correggere errori tecnici o di ottimizzazione in siti web e contenuti digitali.
Risultati Attesi
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:
- Progettare e realizzare siti web professionali utilizzando WordPress.
- Creare e ottimizzare contenuti digitali per migliorare la visibilità online.
- Gestire campagne pubblicitarie efficaci sui social media e sui motori di ricerca.
- Applicare strategie SEO e SEM per migliorare il posizionamento online.
- Operare in modo sicuro ed efficiente nel panorama digitale.
Modalità di Partecipazione
Il corso è gratuito e finanziato, con iscrizioni gestite attraverso i Centri per l’Impiego o enti accreditati. Gli studenti potranno richiedere assistenza per l’accesso ai materiali online e alla piattaforma di formazione a distanza.