Operatore addetto all'accompagnamento nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie
Sei già iscritto?
Accedi
Dettagli del corso
Settore
Servizi socio-sanitariDurata del corso
600 ore
Formazione in aula
225 ore
Formazione online
225 ore

CORSO FINANZIATO
Programma GOL - Reskilling

Titolo del corso: Operatore addetto all’accompagnamento nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie
Durata: 600 ore
Costo: Gratuito (Programma GOL Calabria)
Settore: Servizi socio-sanitari
Tipologia: Reskilling
Tema formativo: Realizzazione di interventi assistenziali volti a favorire la domiciliarità dei soggetti deboli con necessità assistenziali limitate e assistenza primaria in strutture semiresidenziali e residenziali
Descrizione dettagliata
Il corso forma la figura professionale dell’Operatore addetto all’accompagnamento nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie, un riferimento per l’assistito nella gestione della mobilità e delle attività quotidiane all’interno delle strutture sanitarie e socio-sanitarie.
L’operatore supporta l’assistito nelle pratiche burocratiche, fornisce assistenza diretta e garantisce la sicurezza durante gli spostamenti, lavorando in stretta collaborazione con l’assistito, i familiari e il personale socio-sanitario.
La figura professionale è collocata a livello EQF 3 e in genere opera con contratti di lavoro subordinato, regolamentati dal CCNL di settore o comparto di riferimento. Trova opportunità lavorative in cooperative sociali, organizzazioni no profit e strutture sanitarie e socio-sanitarie.
Moduli formativi
-
ADA.19.02.15 - Realizzazione di interventi assistenziali volti a favorire la domiciliarità dei soggetti deboli con necessità assistenziali limitate
UC: Accogliere l’assistito e i familiari
Accogliere l’assistito e i familiari all’interno delle strutture, fornendo supporto informativo, morale, relazionale e logistico.
Capacità e abilità: ascolto attivo, comunicazione empatica, creazione di ambiente accogliente, conduzione dell’assistito negli studi specialistici e reparti.
Conoscenze: tecniche di comunicazione empatica, elementi di psicologia, planimetria della struttura, normativa privacy, elementi di diritto del lavoro, disabilità e tutela normativa, anatomia e patologie invalidanti, sicurezza nei luoghi di lavoro. -
ADA.19.02.15 - Supporto nell’espletamento delle pratiche burocratiche
Gestire le pratiche burocratiche dell’assistito all’interno della struttura sanitaria o socio-sanitaria.
Capacità e abilità: comunicare efficacemente, decodificare il bisogno dell’assistito e della famiglia, curare le relazioni con il personale socio-sanitario.
Conoscenze: tecniche di comunicazione efficace, analisi del fabbisogno, iter procedurale per le pratiche burocratiche, normativa privacy. -
ADA.19.02.17 - Assistenza primaria e cura dei bisogni dell’utente in strutture semiresidenziali e residenziali
UC: Curare gli spostamenti dell’assistito
Accompagnare l’assistito con difficoltà di deambulazione all’interno delle strutture.
Capacità e abilità: ascolto attivo, comunicazione empatica, conduzione sicura dell’assistito, applicazione di protocolli di sicurezza, supporto emotivo.
Conoscenze: tecniche di comunicazione empatica, elementi di psicologia, primo soccorso, localizzazione degli studi specialistici e ambulatori, tecniche di spostamento e postura per prevenire danni e infortuni.
Destinatari
Il corso è rivolto ai TIS della Regione Calabria. Per iscriversi è necessario richiedere informazioni al centro per l’impiego di riferimento.
Certificazione finale
Al termine del percorso e previo superamento delle prove d’esame, viene rilasciata la qualifica professionale, attestante le competenze professionali acquisite durante il percorso formativo comprensivo di tirocinio in strutture accreditate.