La Cooperativa Sociale Onlus Araba Fenice nasce ed opera dal 1999 con lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi.

Potrebbero interessarti

Corso A.S.O.

Teoria

Formazione in aula

Docenti esperti e qualificati ti guideranno nel tuo percorso di formazione che fin da subito ti farà apprendere conoscenze e competenze tecniche necessarie per operare all'interno di strutture sanitarie e socio-assistenziali. 300 ORE

Tirocinio

Formazione pratica in strutture convenzionate

Designeremo per te la migliore struttura sanitaria che ti accoglierà e fornirà tutte le competenze teniche facendoti vivere dal vivo l'esperienza lavorativa a contatto con pazienti e ambienti sanitari. 400 ORE

Corso A.S.O.

€0
Categories:

About this course

L’assistente, in uno studio odontoiatrico, si occupa dell’accoglienza dei pazienti, del supporto tecnico-operativo, del riordino della strumentazione e della sterilizzazione degli strumenti utilizzati. Inoltre, gestisce l’agenda degli appuntamenti, cura i rapporti con i fornitori ed i collaboratori esterni, svolge attività amministrativa utilizzando tecnologie di tipo informatico.

Questa figura professionale è molto richiesta all’interno delle strutture odontoiatriche, private e pubbliche, ed è per questa ragione che la Cooperativa Sociale Araba Fenice, ha organizzato questo percorso formativo che aiuterà i giovani ad inserirsi nel contesto lavorativo dell'ortodonzia pubblica e privata.

Quali sono le mansioni dell'A.S.O.?

 

Accoglienza del paziente, accompagnamento alla poltrona e gestione della relazione durante tutta la cura, offrendo supporto pratico-operativo e supporto psicologico-relazionale; riordino, sterilizzazione e preparazione dello strumentario dello studio per specifici interventi; gestione agenda degli appuntamenti; controllo e aggiornamento schedari; gestione rapporti con fornitori e collaboratori esterni; svolgimento delle quotidiane attività amministrative, anche con tecnologia informatica; predisposizione dell’area di intervento clinico; assistenza al medico odontoiatra durante l’esecuzione delle prestazioni; manipolazione, preparazione e stoccaggio materiali dentali; riordino, pulizia, disinfezione, sterilizzazione e preparazione dello strumentario, delle attrezzature e dell’ambiente di lavoro; archiviazione e catalogazione del materiale radiografico e iconografico del paziente.

Conseguendo queste competenze l’ASO, al termine di un percorso formativo della durata complessiva di 700 ore, tra teoria, esercitazioni pratiche e tirocinio sul campo, potrà senz’altro allinearsi con quanto effettivamente richiesto dai potenziali datori di lavoro.

Il tirocinio che l’allievo frequenterà durante il corso (400 ore presso una struttura convenzionata) permetterà di sperimentare concretamente tutte le branche specialistiche attraverso un percorso studiato in ordine progressivo; questa esperienza rappresenta una grande opportunità poiché è di fatto un primo contatto concreto con il mondo del lavoro, rivendibile per ricerche future.

 

FAQs

Sedi del corso

Il corso di formazione professionale per Assistente di Laboratorio Odontoiatrico (A.S.O.) si svolgerà nella nostra sede in Via G.Marconi, 127 - 88046 Lamezia Terme (CZ)

Durata del corso

Il corso ha una durata di 700 ore al termine delle quali il candidato dovrà sostenere una prova orale seguita una prova pratica per ottenere il certificato di qualifica riconosciuto a livello europeo.

Materiale didattico e abbigliamento

All'inizio del corso ti verranno fornite tutte le dispense didattiche ed il materiale necessario allo studio. In aggiunta ti forniamo anche abbigliamento e calzature sanitarie con le quali affrontare il tuo tirocinio per diventare A.S.O.

Sono previste agevolazioni di pagamento?

Si. Prevediamo delle soluzioni di pagamento agevolate per gli iscritti che ne fanno richiesta.

La certificazione è riconosciuta in UE?

Si. La certificazione conseguita a seguito del superamento dell'esame finale è valida in tutta Europa ed è riconosciuta presso qualsiasi azienda sanitaria pubblica o privata.

Syllabus

Con la DGR n. 579 del 26 Novembre 2018, la Regione Calabria ha definito “le Linee di indirizzo per la formazione di base per il conseguimento della qualifica di Assistente di Studio Odontoiatrico”, ai sensi dell’art. 1, comma 2 della legge 1 febbraio 2006, n. 43 e del DPCM 9/2/2018, pubblicato sulla G.U. del 6/4/2018, che recepisce l’Accordo in Conferenza permanente dei rapporti tra Stato, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano 209/CSR del 23.11.2017). La Cooperativa Sociale Araba Fenice ha deciso dunque di avviare tale percorso formativo, offrendo nuovo valore ad una professione di grande utilità per gli odontoiatri ai quali si affianca. Conseguendo queste competenze l’ASO, al termine di un percorso formativo della durata complessiva di 700 ore, tra teoria, esercitazioni pratiche e tirocinio sul campo, potrà senz’altro allinearsi con quanto effettivamente richiesto dai potenziali datori di lavoro. Il tirocinio che l’allievo frequenterà durante il corso (400 ore presso una struttura convenzionata) permetterà di sperimentare concretamente tutte le branche specialistiche attraverso un percorso studiato in ordine progressivo; questa esperienza rappresenta una grande opportunità poiché è di fatto un primo contatto concreto con il mondo del lavoro, rivendibile per ricerche future.

Teoria

Formazione in aula

Docenti esperti e qualificati ti guideranno nel tuo percorso di formazione che fin da subito ti farà apprendere conoscenze e competenze tecniche necessarie per operare all'interno di strutture sanitarie e socio-assistenziali. 300 ORE

Tirocinio

Formazione pratica in strutture convenzionate

Designeremo per te la migliore struttura sanitaria che ti accoglierà e fornirà tutte le competenze teniche facendoti vivere dal vivo l'esperienza lavorativa a contatto con pazienti e ambienti sanitari. 400 ORE

User registration

You don't have permission to register

Reset Password