Formarsi durante una pandemia: opportunità e sfide

Un periodo delicato e in continua ricerca di assestamento, quello che oggi sta colpendo il mondo dell’istruzione. In tempi di pandemia, la formazione online è una buona soluzione per trovarsi preparati al termine del lock-down in fatto di lavoro. È, infatti, importantissimo non farsi trovare al punto di partenza quando sarà il momento giusto per ripartire.
Il modo di formarsi, nell’ultimo anno, è cambiato moltissimo, dovendo rinunciare al contatto umano per preferire quello sicuro e distanziato da casa.
La didattica si è evoluta con le esigenze, dando nuove possibilità a chi ha necessità di proseguire i propri studi o percorsi professionalizzanti.

Come cambia la formazione - durante la pandemia da Covid19 - in Calabria?

A seguito del DPCM del 9 Marzo 2020 recante "nuove misure per il contenimento ed il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull'intero territorio nazionale" la Regione Calabria a far data dal 11 Marzo 2020 ha autorizzato lo svolgimento di tutti i corsi di formazione, ove possibile, con modalità a distanza.

E' stata quindi consentita l'utilizzo di piattaforme FAD\Elearning sia in modalità sincrona che asincrona: ciò vuol dire che gli studenti di ogni percorso formativo sono coinvolti sia in attività didattiche in presenza con il docente che in attività da svolgere attraverso la piattaforma elearning.

La Cooperativa Araba Fenice ha quindi prontamente risposto all'appello della Regione Calabria costruendo ad-hoc una piattaforma elearning destinata alla fruizione dei corsi di formazione attivi in quel periodo.

In particolare, i corsi di formazione per Operatore Socio Sanitario con rilascio di qualifica professionale, sono stati subito trasferiti in modalità elearning, garantendo così agli studenti la possibilità di terminare il percorso per cui stavano studiando.

Anche il percorso per i giovani NEET di Garanzia Giovani ha attivato nella Regione Calabria dei corsi di formazione in modalità elearning. Se vuoi saperne di più ti invitiamo a consultare la sezione dedicata sul portale delle PAL Calabria (Politiche Attive Lavoro).